Suffering, sickness and death:

Enemy to Fight, Otherness to Embrace

 

29 febbraio 2020

Associazione Cometa – Como, via Madruzza 36 –

 

Nella pratica clinica di tutti i giorni ci imbattiamo spesso in casi clinici difficili, che ci sfidano a superarci per riuscire a gestirli al meglio. Rimaniamo colpiti dalla provocazione professionale che questi pazienti rappresentano per noi. Ed il misurarci con essi sicuramente ci fa diventare dei medici migliori. Accade tuttavia anche, che altri casi clinici, complessi o meno che siano, ci provochino a tal punto da farci scoprire qualcosa di chi siamo, del perché facciamo i medici e del destino che abbiamo.

 

Si può ricordare un paziente grazie al quale abbiamo capito meglio come curare quella particolare malattia, ma si può ricordare un paziente ( e magari lo stesso!) grazie al quale abbiamo capito meglio cosa significa curare quell’uomo malato. Questo accade quando abbiamo accettato di stabilire una relazione di cura con i nostri malati. E questa relazione serve anche a noi medici: a volte è utile esplicitare e condividere come e perché ci è necessaria.

PROGRAMMA

 

Ore 15:30 The meaning of suffering, sickness and death – Narrative medicine.

Case presentation

Hanno accettato di partecipare a questo momento:

Dr A. Mariani  (Rochester), Dr. D.W. Dekker (Leiden),  Dr. A. Capetti (Milano), Dr D. W. Larson (Rochester), Dr. R. Pugliese  (Milano),  Dr L. Ceppi (Milano),  Dr. Dunn W. (Rochester), Dr. Ugolini G. (Faenza), Dr P. Cappelli (Piacenza),  Dr. I. Figini (Como), Dr. S. Talamonti (Milano), Dr.ssa Bettale G. (Monza),Dr. M. Zappa (Milano),Dr. Foresti S.(Monza), Dott.ssa C. Cerutti (Varese), Dr. E.Cocozza (Varese).

La modalità di lavoro prevede la presentazione di casi clinici che hanno stimolato un cambiamento nel modo di fare il medico. I casi verranno raggruppati e discussi all’interno di sessioni distinte.

La partecipazione prevede la preparazione con slides in lingua inglese di un caso clinico da esporre in 5 minuti.

Ore 18:00          Conclusioni

Ore 19:30          Cena

 

E’ possibile inviare le presentazioni entro e non oltre il 20 febbraio 2020;

La cena sarà disponibile solo su prenotazione al costo di 20 euro.

Per info ed iscrizioni:       Giulio Mari.         giul_mari@yahoo.it

Mimmo Iacca      mimmoiacca@libero.it

 

SUFFERING, SICKNESS AND DEATH- Enemy to Fight, Otherness to Emrace