EVENTO
CURE NEONATALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO


Nei giorni: 07/05/2012

CURE NEONATALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Formazione, reti e progetti

7 Maggio 2012 – MAMU Mantova Multicentre
Strada Largo Pradella 1/B – Mantova


Esiste un consistente divario tra aspettative e prospettive di vita nelle società occidentali rispetto a quelle delle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo. Ed una soluzione univoca per livellare tali disuguaglianze ancora non c’è, in particolare per le donne, i bambini ed i neonati che rappresentano l’anello debole di queste realtà.
Il singolo intervento di molti professionisti della sanità, spinti dal desiderio di contribuire al miglioramento delle cure in questi Paesi, ha apportato significativi benefici nelle realtà interessate a scapito di un notevole dispiego di energie e di risorse umane ed economiche.
Alla luce di queste evidenze, lo scorso anno la Società Italiana di Neonatologia ha dato vita ad una task force di medici ed infermieri per occuparsi della qualità e dell’efficienza dei servizi sanitari in loco promuovendo la medicina in ambito neonatologico e formando direttamente sul campo personale sanitario con l’obiettivo di ridurre le disparità di assistenza e cura attraverso un sostegno concreto e congiunto.
L’opportunità di questo secondo congresso nazionale a Mantova, terra ricca di tradizioni nella cooperazione, rappresenta un momento di condivisione di esperienze, problemi e protocolli, nonché l’occasione per portare alla luce progetti e collaborazione maturati nei “territori a sud del mondo”: un confronto diretto che ha l’intento di accrescere la rete sanitaria di supporto e solidarietà alle realtà in via di sviluppo.

Paolo Ernesto Villani
Terapia Intensiva Neonatale – Azienda Ospedaliera Carlo Poma
Gabrio Zacchè
Ostetricia e Ginecologia - Azienda Ospedaliera Carlo Poma

Segreteria Organizzativa:

Cristina Volpe
tel. 0376/464138 - 331/6171954 - mail: cristina.volpe@aopoma.it

Sonia Ghidini
tel. 0376/464470 - mail: sonia.ghidini@aopoma.it

Incontro di formazione ECM
Informazioni e iscrizioni: www.aopoma.it - Sezione Eventi
Iscrizione Obbligatoria


> Programma