EVENTO
SANITA': DA DOVE RIPARTIRE?


Nei giorni: 20/02/2013

SANITA': DA DOVE RIPARTIRE?

20 febbraio 2013

Ore 21.00

Salone Pio XII
Casa Ildefonso Schuster

Via Sant'Antonio
Milano

Nel disorientamento, ciascuno è spinto a muoversi in maniera individuale ed autonoma, spesso nel solo perimetro del presente. La frammentazione del tessuto comunitario si riflette in un relativismo che intacca i valori essenziali; la consonanza di sensazioni, di stati d’animo e di emozioni sembra più importante della condivisione di un progetto di vita. Anche le scelte di fondo allora diventano fragili, esposte ad una perenne revocabilità, che spesso è ritenuta espressione di libertà, mentre ne segnala piuttosto la carenza.”   Benedetto XVI  

Prendersi cura dell’uomo, scopo ultimo del nostro lavoro, implica un ampliamento del proprio orizzonte che tenda ad  accogliere l’altro, vincendo una distanza che altrimenti apparirebbe  incolmabile. La risposta al bisogno che incontriamo non è esclusivamente un problema di risorse e/o di organizzazione, ma accade dentro una relazione professionale. Valorizzare la libertà e la responsabilità della persona come fondamento di qualsiasi costruzione, valutare la qualità dei servizi erogati, pubblici e privati che siano,tagliando le inefficienze e razionalizzando la rete assistenziale, questo sarà il compito che ci attende. Un compito che per essere realizzato richiederà una corresponsabilità tra i diversi attori in gioco.

Incontriamo persone ed esperienze che hanno documentato come,  accettando questa sfida, si può costruire anche in tempi di crisi.

 (pubblicate le presentazioni autorizzate dagli autori, cliccare sulla corrispondente icona)

  Prof. Andrea Biondi Inf. Federica Calanna
Presidente Fondazione Monza e Brianza della Mamma e del suo Bambino
Assistenza domiciliare Bambini Ematologici

  Ing. Enrico Zampedri
Direttore Generale Fondazione POLIAMBULANZA, Istituto Ospedaliero Brescia

 
Dr. Raffaele Pugliese
Presidente AIMS Accademy - Advance International Mini-Invasive Surgery

Moderatore: Dr. Marco Bregni   

Conclusioni: Dr. Felice Achilli

> Volantino